Escursioni in Val Venosta e dintorni
Sitemap: Escursioni

Escursioni in Val Venosta e dintorni

Venezia

Non si può rinunciare a una visita a Venezia e dal vivo la città è ancora più bella di quanto si possa immaginare! Piazza San Marco, la basilica di San Marco, il Ponte di Rialto e il Canal Grande sono i punti di interesse principali. Venezia si può visitare in qualsiasi stagione dell’anno, ha infatti sempre un fascino particolare.

Ferrovia Retica

Proprio dietro l’angolo, nel Parco Nazionale Svizzero, al di là del Passo del Forno, dopo St. Moritz (70 km) siete invitati a salire sulla [[Ferrovia Retica]]. Panorami unici e mozzafiato con il Bernina Express, l’Heidi Express e il Glacier Express.

St. Moritz

St. Moritz è un raffinato insieme di cosmopolitismo e tradizione, eleganza urbana e sportività, spensierata gioia di vivere e contatto con la natura. La località è, inoltre, sinonimo di shopping, lifestyle e vita notturna. A 1.800 m di altezza, qui si incontrano personalità con “rango e nome”.

Ferrovia della Val Venosta

La nuova Ferrovia della Val Venosta vi permette di viaggiare in tutta comodità e rispettando l’ambiente, sia che abbiate una meta precisa sia che desideriate semplicemente ammirare il bellissimo paesaggio della zona. Attraverso la Val Venosta con la bicicletta e il treno: un’esperienza speciale per grandi e piccini. Con la ferrovia della Val Venosta andare in bicicletta è ancora più bello. Noleggio Bici!

Lago di Garda

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano. Grazie al suo clima mite è meta di molti vacanzieri. Sulla riva settentrionale sorge la località termale di Riva del Garda, mentre su una penisola che si spinge verso il centro del lago, a sud, troviamo la piccola cittadina di Sirmione. A ovest c’è poi la città di Salò, che sorge in una meravigliosa baia.

Livigno

Livigno, nel cuore delle Alpi, dove potete fare passeggiate da sogno con la vostra famiglia, immersi in un paesaggio innevato, respirando a pieni polmoni l’aria pura e frizzante...

I giardini del Castel Trauttmansdorff

Le piante raccolte nei Giardini di Castel Trauttmansdorff sono disposte secondo il luogo d’origine, evidenziando le relazioni intercorrenti tra vegetazione naturale, clima, suolo e influenze umane. Paesaggi naturali, come il bosco ripariale giapponese, si alternano così a paesaggi colturali, come le piantagioni di riso e di tè...

Museo della Val Venosta a Sluderno

Il museo valligiano della Val Venosta propone due esposizioni permanenti: "Val Venosta arcaica" (archeologia di una valle nel "Magico triangolo retico"), "Wasserwosser" (sistema di irrigazione "Waale" lungo la Val Venosta). Inoltre, è possibile visitare l’insediamento preistorico e percorrere il sentiero didattico "Quair Waal".

ArcheoParc Val Senales - Museo Ötzi

L’ArcheoParc Senales si trova a 1.500 m di altitudine sul livello del mare a Madonna di Senales, in Val Venosta. In questo parco archeologico all’aperto è possibile rivivere in prima persona la storia passata. Si tratta del primo museo attivo dell’Alto Adige dedicato all’archeologia. Qui tutto ruota intorno agli usi e ai costumi degli abitanti della Val Venosta ai tempi di Ötzi.

Castel Juval - Reinhold Messner

Castel Juval si erge arioso su un ripido sperone roccioso. La struttura difensiva, costruita intorno al 1278 da Hugo von Montalban, dal 1983 è residenza del famoso alpinista Reinhold Messner. Accanto a raccolte d`arte private, testimonianza dei suoi viaggi attraverso diverse culture, quali la ricca raccolta tibetana e le maschere di quattro continenti, può essere visitato lo stesso castello.

Alpine Curiosa

In un vecchio rifugio di scalatori accanto all'Hotel Posta ai piedi dell'Ortles, la cosiddetta 'casetta delle pulci, lo scalatore estremo sudtirolese Reinhold Messner ha allestito un museo di curiosità alpine. Attraverso tredici storie leggendarie, che spaziano dallo Yogi Milarepa a Reinhold Messner stesso, viene delineata un'altra storia dell'alpinismo

Abbazia di Monte Maria

Fondato nel 1149/50 da Ulrich von Tarasp. I primi monaci giunsero dal convento svevo di Ottobeuren. Essi fecero di Monte Maria un centro religioso e di lingua tedesca in un circondario che allora era ancora retoromanico. I mondani protettori, i conti di Mazia, misero il convento a dura prova saccheggiandolo e uccidendo un abate. Sopraggiunsero poi la peste, le guerre contadine, e agitazioni religiose.

Glorenza, la cittadina altoatesina dal carattere inconfondibile

Con i suoi 850 abitanti circa, Glorenza è la città più piccola del Tirolo e d`Italia. Glorenza si trova situata in uno dei paesaggi culturali più interessanti delle Alpi. La Val Venosta si distingue infatti non solo per essere uno dei territori con il minor numero di precipitazioni, ma anche per la ricca presenza di preziosi monumenti artistici. Qui gli influssi culturali del sud si incontrano con quelli del nord e a ovest con quelli del vicino cantone dei Grigioni.

I sentieri delle rogge

Che cosa c´è di più bello che camminare tra boschi, prati e frutteti lungo i sentieri delle rogge, sui pendii della Val Venosta, accompagnati dal sommesso mormorio dell' acqua che scorre placida, mentre lo sguardo spazia tra le incantevoli montagne di questa valle, dal verde dei suoi prati fino alle nevi perenni dei suoi ghiacciai?

Messner Mountain Museum Ortles

Il nuovo museo della montagna di Reinhold Messner

A Solda, Reinhold Messner ha creato un museo unico nel suo genere. Il museo è collocato nella "Vedretta Fine del Mondo". Nell’MMM Ortles, Reinhold Messner racconta dei terrori del ghiaccio e delle tenebre, di uomini delle nevi e leoni delle nevi, del White Out e del terzo polo. La più grande raccolta al mondo di fotografie dell'Ortles merita certamente una visita - così come le attrezzature utilizzate nel corso di due secoli.

Orari d'apertura:
dalle 14:00 alle 18:00
Martedì chiuso

L’MMM Ortles è aperto dalla seconda domenica di giugno fino alla seconda domenica di ottobre e dalla seconda domenica di dicembre al 1° maggio.

Il museo si trova accanto al ristorante Yak & Yeti.

www.messner-mountain-museum.it


Camping Kiefernhain ***
Via Pineta 37
39026 Prato allo Stelvio
Val Venosta / Alto Adige / Italia

Tel: +39 0473 616 422
Fax: +39 0473 617 277
Partita Iva: 02351750217
Mail:
Meteo in Val Venosta
Il tempo oggi domenica 17.12 Weather today lunedì 18.12 Evoluzione ulteriore martedì 19.12
Oggi
-1/5°
Domani
-4/3°
martedì
-4/4°
Galleria fotografica del campeggio
Partner
Camping Residence Sägemühle
 
Camping Kiefernhain Prato allo Stelvio Val Venosta Alto Adige