Highlights
Sitemap: Highlights

Highlights

Qui trovate un elenco dei principali punti di interesse nella Val Venosta. Per informazioni dettagliate, cliccate sul titolo dell’evento.

Novità Archeopark – Dove viveva l’uomo dei ghiacci

Novità Archeopark – Dove viveva l’uomo dei ghiacci

www.archeoparc.it
Storia, attualità, programma per bambini, esposizioni speciali

Al galoppo con gli haflinger

Al galoppo con gli haflinger

www.meraninfo.it
Il Lunedì dell'Angelo (Pasquetta) i cavalli avelignesi dal manto sauro e dalla bionda criniera, cavalcanti da ragazzi/e in costume tradizionale, corrono all?Ippodromo di Maia. L'inizio delle cosre è preceduto da una sfilata dei partecipanti con bande e gruppi folcloristici lungo le vie del centro.

Maratona alpina Ötzi

Maratona alpina Ötzi

www.oetzi-alpin-marathon.com
Dai fiori ai ghiacciai – partendo da Naturno per raggiungere il ghiacciaio della Val Senales, questa straordinaria gara porta i partecipanti dal mare di fiori bianchi e rosa dei meleti nel fondovalle fino al mondo dei ghiacci perenni in Val Senales, oltre i 3200 metri.
Il percorso della maratona, 42,2 km (3242 m metri di dislivello), di cui 24,2 km da percorrere con la mountain bike, 11,8 km a piedi (di corsa) e 6,2 km con gli sci, regala panorami e scorci indimenticabili. Per ogni partecipante, la “Maratona alpina Ötzi” sarà sicuramente un’esperienza e una sfida personale, sia che parta da solo sia che parta con due compagni (un atleta per ogni disciplina).

La preparazione del mosto a Prato allo Stelvio

La preparazione del mosto a Prato allo Stelvio

www.goasslschnellerprad.net
Con questa tradizione, nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio si “risveglia” il gioioso mese di maggio.
Giovanotti, uomini e sempre più spesso anche bambini abili nell’arte del Goaßlschnöllen schioccano la frusta nelle strade e nei vicoli del paese e nei prati sopra il villaggio per risvegliare finalmente il terreno e il paesaggio dal lungo sonno invernale.

Centro visite Aquaprad della casa del Parco Nazionale dello Stelvio

Centro visite Aquaprad della casa del Parco Nazionale dello Stelvio

naturatrafoi.com/aquaprad
Aquaprad, con i suoi quattordici acquari e lo stagno all’aperto visibile anche dalla finestra panoramica al piano interrato dell’edificio, offre una possibilità unica nel suo genere di ammirare il misterioso mondo sott’acqua. Il piano superiore ospita alcune particolarità che stimolano i visitatori a confrontarsi da vicino con il tema del Parco Nazionale.

Processione di chiesa tradizionale per le feste di pentecoste

Processione di chiesa tradizionale per le feste di pentecoste

Processione alle "Tre fontane sacre"
Da Trafoi avete la possibilità di fare una passeggiata di circa mezz’ora fino al noto luogo di pellegrinaggio “Le tre fontane sacre”. La vista nella valle sottostante, circondata da giganti di roccia e ghiaccio, con la Trafoier Eiswand, è affascinante. La chiesa sorge sul terreno franoso. Ogni anno, in inverno, l’immagine miracolosa della Madonna viene portata in processione festosa a Trafori, dove rimane esposta nella chiesa fino alla Pentecoste.

Tradizionale transumanza delle pecore

Tradizionale transumanza delle pecore

www.schnalstal.com/de/sommer
Fino a 3500 pecore attraversano il Giogo Alto (2857 m) e il Giogo Basso (3019) per raggiungere i pascoli estivi nella Ötztal.

Festa della fragola nella Valle delle fragole della Val Venosta

Festa della fragola nella Valle delle fragole della Val Venosta

www.martell.it/beeren/suedtiroler-erdbeerfest/
Chiudete gli occhi e godetevi i dolci frutti! – In Val Martello, la valle di alta montagna della Val Venosta nel Parco Nazionale dello Stelvio sotto al "Re Ortles", 50 anni fa sono state coltivate per la prima volta le fragole fino a 1700 m di altezza. Oggi la coltivazione delle bacche commestibili ha ormai raggiunto lo status di elemento culturale importante nella zona coltivabile chiusa più alta d’Europa. L’eccellente qualità delle fragole della Val Martello è dovuta all’inverno mite, alle giornate tiepide e alle fredde notti di queste zone. Grande festa delle fragole con taglio della torta gigante di fragole da parte della regina delle fragole.

Yak al pascolo con Reinhold Messner

Yak al pascolo con Reinhold Messner

www.messner-mountain-museum.it
Come ogni anno, si accompagnano gli yak sui pascoli estivi, presso Madriccio. Reinhold Messner, insieme ad amici, ospiti e curiosi, accompagna personalmente gli irsuti quadrupedi provenienti dall’Himalaia dalla stazione a valle della funivia di Solda verso il Rifugio Madriccio. Punto d’incontro: ore 8:30 alla stazione a valle della funivia di Solda.

Marmo e albicocca

Marmo e albicocca

www.vinschgau.net/media/9c426aef-df4b-4886-9e8c-28995a018bb4/marmormarillenbroschuere2015.pdf
Festa tradizionale "Marmo & Albicocche" - Vi attendono tre giorni ricchi di programmi come le visite alle fabbriche di marmo, la vendita delle albicocche, il mercato dei contadini, specialitá culinarie, un ricco programma culturale (mostre, concerti, escursioni, escursioni alle cave di marmo) animazione per bambini e molto altro...

Giro laghi di Resia

Giro laghi di Resia

www.reschenseelauf.it

Tjost a Sluderno

Tjost a Sluderno

www.ritterspiele.it
Sluderno rappresenta anche oggi lo scenario ideale per i giochi dei cavalieri dell’Alto Adige. Negli ambienti ricchi di storia di Castel Coira, delle rovine di Castel Montechiaro, del Castello del Principe e dell’Abbazia di Monte Maria, spettacolari combattimenti tengono con il fiato sospeso il pubblico.

Festa country “Sacramento City”

Festa country “Sacramento City”

Già durante il giorno lo scenario era magnifico, ma con il buio tutto è diventato addirittura grandioso. Una grande piazza della festa ai margini del bosco, una magnifica città western, alcuni piccoli saloon, un bar sotterraneo, una chiesetta, una fantastica band sul palco e una pista da ballo. E tutto era illuminato con tantissime piccole lucine. Tutti i musicisti hanno suonato in modo eccellente, ma la “Cripple Creek Band”, dalla Germania, è stata il momento culminante della serata. Più di 4000 persone li hanno ascoltati e osservati con ammirazione. Cuore country, cosa potresti volere di più?

Scalata Cima Coppi

Scalata Cima Coppi

www.stelviobike.com
Strada del Passo dello Stelvio chiusa al traffico motorizzato! Un regalo speciale! Anche quest’anno, la strada del Passo dello Stelvio rimarrà chiusa per un intero giorno e lascerà spazio agli amanti della bicicletta! Un’avventura fantastica!

Le giornate delle Palabirnen della Val Venosta

Le giornate delle Palabirnen della Val Venosta

La terza domenica di settembre ricorre la festività della fratellanza “I sette dolori di Maria”, gli abitanti di Glorenza hanno però già da molto tempo ribattezzato tale giornata “Pala-Pira-Sunnta” e l’hanno scelta come loro “Kirchta”; in tale occasione viene proposto un programma settimanale.

La discesa dall’alpeggio nella transumanza in Val Venosta

La discesa dall’alpeggio nella transumanza in Val Venosta

L’arrivo delle mucche viene celebrato con una festa, intrattenimento musicale da parte delle bande, mercato dei prodotti contadini, degustazioni di prodotti tipici e squisiti dell’alma e presentazione dei prodotti tipici dell’artigianato.

Transumanza delle pecore

Transumanza delle pecore

Il rientro delle 3500 pecore, il più delle volte in condizioni molto migliori. Mandriani, pastori unitamente alla gente del luogo ed ai numerosi turisti vengono accolti con una grande festa.

Programma estivo della scuola di alpinismo di Solda.

Programma estivo della scuola di alpinismo di Solda.

www.alpinschule-ortler.com
www.feel-the-mountains.com

Highlights nella area vacanze Merano e dintorni
Camping Kiefernhain ***
Via Pineta 37
39026 Prato allo Stelvio
Val Venosta / Alto Adige / Italia

Tel: +39 0473 616 422
Fax: +39 0473 617 277
Partita Iva: 02351750217
Mail:
Meteo in Val Venosta
Il tempo oggi mercoledì 23.08 Weather today giovedì 24.08 Evoluzione ulteriore venerdì 25.08
Oggi
11/26°
Domani
14/28°
venerdì
15/28°
Galleria fotografica del campeggio
Partner
Camping Residence Sägemühle
 
Camping Kiefernhain Prato allo Stelvio Val Venosta Alto Adige