Escursioni bellissimi
Sitemap: Sport&Fun › Escursioni

Escursioni bellissimi

Köstenwaal und Ilzwaal

In questa escursione potrete visitare due canali di irrigazione, il Kösten (Castagno) e l'Ilz. L'Ilz, che percorre la gola della Val Schlandraun in direzione della chiesetta di S. Egidio, simbolo della Val di Sole, serve all'irrigazione dei frutteti e vigneti sottostanti; è considerato un tragitto romantico con una magnifica vista sul Castello Schlandersberg.
  • Durata: 2 h - 2 h e ½ circa
  • Differenza di altitudine: 200 m circa - escursione facile
www.kastanien.it

Il più bellissimo Waalweg

Questo "Waalweg" non è faticoso né difficile; con un tragitto di undici chilometri è uno dei più lunghi del Südtirol e dell'intero arco alpino. A circa metà strada, il sentiero più bello della Val di Sole attraversa differenti livelli di vegetazione fino al Castello di Juval di Reinhold Messner.
  • Durata: 3h circa
  • Differenza di altitudine: 200 m circa - escursione facile

Tabaretta

Da Solda con la seggiovia Orso alla stazione di Berg 2330 m, proseguendo a piedi, altezza 240 m, 2 h circa al rifugio, situato in un impressionante paesaggio di alta montagna e nelle immediate vicinanze dell'Ortles settentrionale, uno dei ghiacciai più selvaggi delle Alpi Occidentali.

Marmoimpianto

La "perla" della Val Venosta - Sul lato settentrionale della Croda di Jenn a più di 2000 m di altezza, nella seconda metà del XIX sec. fu aperta una cava di marmo. Nella Val di Lasa a Weisswasserbruch si è ricavata una cava di marmo a cielo aperto, oltre a gallerie a terrazze parallele - e atri sovrapposti di 40 m d'altezza, 100 m di lunghezza e 30 m di larghezza. Da Lasa per raggiungere il Tarnell superiore 1310 m, per il Forstweg, dal parcheggio a piedi 2 h circa alla cava di Lasa e per il sentiero 10 sul Kleinalbl 1588 m al pascolo di Govelano 3 h circa fino alla cava di marmo di Govelano.
  • Differenza di altitudine: 550 m circa - escursione impegnativa

Maso Forra

Escursione fino al Maso Forra 1677 m per la valle del Monte Sole dallo Schlandersburg - sentiero 7 dal Forstweg 14 al di sotto di Tappein, senza fatica verso Patsch, con salita fino Faller-Bach raggiungerete le fattorie Egg e Forra; si annoverano impressionanti fattorie, arroccate su zone scoscese.
  • Durata: 5 h circa
  • Differenza di altitudine: 850 m circa - escursione impegnativa.

Dossobello

Salire in seggiovia Pulpito partendo da Solda fino a 2348 m, un tour di alta montagna ricco di panorami senza problemi fino al rifugio, dove pascolano Yak tibetani e vi arrampicherete su per un arduo sentiero rupestre, Dossobello di dentro a 3128 m.
  • Durata: 6 h circa.
  • Differenza di altitudine: 800 m circa

Escursione al Prato dello Stelvio

La salita inizia all'entrata sud del paese, prosegue per i prati fino a Nittbach (camminata nell'acqua e sulla rugiada per gambe stanche). Il cuore della passeggiata è costituito dai boschi misti con le più diverse boscaglie, come pini di Scozia rossi, larici, pioppi tremoli, betulle, frassini, ginepri, peri rupestri, nespoli, eriche, brughiere, vecciarino e mirtilli rossi.
  • Durata: 2 h circa.
  • Differenza di altitudine: 100 m circa - escursione facile

Nelle settimane delle passeggiate, escursioni con accompagnamento di guide esperte. Oltre a queste iniziative, l’amministrazione del Parco Nazionale offre anche un ampio programma dedicato alle passeggiate e alla scoperta della selvaggina all’interno del Parco Nazionale.

Iniziative settimanali

  • Nordic Walking
  • Escursione ad anello a Prato
  • Visite guidate all’insegna di arte e storia
  • Degustazione di acquavite
  • Ogni due settimane, proiezione di diapositive nell’Aquaprad
Dalla magia delle fioritura a fondovalle, passando per i soleggiati sentieri delle rogge con panorami straordinari sulla valle, il massiccio dell’Ortles vi incanta con i suoi tremila e quattromila e vi porta fino alle regioni dei ghiacciai, dove l’aria è rarefatta e cristallina. Godetevi la natura, la pace e la buona aria di montagna. Kurt Ortler è guida alpina presso la scuola di alpinismo di Solda (Alpinschule Ortler).
Camping Kiefernhain ***
Via Pineta 37
39026 Prato allo Stelvio
Val Venosta / Alto Adige / Italia

Tel: +39 0473 616 422
Fax: +39 0473 617 277
Partita Iva: 02351750217
Mail:
Novità: Scaricate gratuitamente l`applicazione Camping Kiefernhain active!
Servizio esclusivo per i ns. ospiti: guida integrata con mappa adatta al GPS – offline, senza costi roaming! Camping Kiefernhain App
 
Camping Kiefernhain Prato allo Stelvio Val Venosta Alto Adige