RichiestaPrenotare
MENU

Camping Kiefernhain: Vacanze per famiglie in Val Venosta

Camping in montagna in Alto Adige, per piccoli e grandi avventurieri

Esploratori e esploratrici all’avventura nel nostro campeggio in montagna faranno grandi scoperte!

Il Parco Nazionale dello Stelvio vi invita a scoprire le grandi varietà alpine di flora e fauna, a visitare i centri aquaprad e culturamartell, a passeggiare lungo i sentieri naturalistici della Prader Sand e del sentiero Gumperle o ancora ad osservare gli animali selvatici.

Dalle escursioni facili per famiglie, a percorsi tematici a Prato allo Stelvio, fino a emozionanti escursioni guidate o a tour in MTB nella regione dell’Ortles, l’entusiasmo sarà di tutta la famiglia. Inoltre, il ricco programma di animazione per bambini PradKids promette delle vacanze in famiglia in Val Venosta piene di emozioni e avventura.

Le nostre dritte per le vacanze con bambini in Val Venosta

Qui da noi in camping in Val Venosta, la noia non esiste. Eccovi i nostri migliori consigli per famiglie in vacanza con i bambini:

SENTIERO GUMPERLE SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI DEL BOSCO

Chi si aggira nel bosco con occhi attenti può vedere molte cose! Lungo 2 km, il sentiero Gumperle vi accompagna alla scoperta degli animali del bosco attraverso 13 stazioni, ognuna con qualcosa da imparare sugli animali selvatici di questi luoghi, dal topo selvatico fino al cervo. Punto di partenza: Chiesa di San Giorgio ad Agumes.

SENTIERO NATURALISTICO PRADER SAND

Il sentiero naturalistico della Prader Sand inizia proprio dietro al nostro camping, dal vivaio forestale. Su un totale di 5 chilometri e tre sentieri ad anello, vi accompagna attraverso il sabbioso delta del fiume. 19 stazioni didattiche esperienziali e tante altre bacheche informative promettono gioco, avventure e azione. I circuiti possono essere percorsi singolarmente oppure combinati.

 

Il biotopo Prader Sandè è una delle ultime aree alluvionali dell’Alto Adige; un territorio di natura paludosa, caratterizzato da una ricca vegetazione unica nel suo genere sul terreno sabbioso del delta del Solda.

PARCHI GIOCHI

Il nostro camping in Val Venosta confina direttamente con un parco giochi attrezzato con strutture gioco e uno scivolo. Ma se ne trovano altri anche in paese a Prato, ai laghetti dei pescatori e allo Schmelz, un parco giochi immerso nella natura con elementi in legno molto ben assortiti. Il parco giochi nel bosco di Malles Venosta ospita persino un percorso avventura per i bambini dai 5 anni in su, mentre il parco giochi nella natura di Solda si trova accanto alla stazione a valle della seggiovia del Pulpito. 

CENTRO VISITE AQUAPRAD

Il centro visite del parco naturale si trova a 15 minuti a piedi dal camping Kiefernhain, in Via Croce nel centro di Prato allo Stelvio. Qui i visitatori potranno immergersi nel mondo dei pesci e degli altri esseri viventi che popolano le acque della regione; nella visita vi attendono dodici acquari e più di 20 specie ittiche diverse. L’acqua è il leitmotiv dell'esposizione nonché il vero e proprio elisir della lunga vita del parco naturale.

Si organizzano anche escursioni all'area alluvionale Prader Sand e ai laghetti dei pescatori.

NATURARONDA DI SOLDA

Il sentiero tematico Naturaronda e il Bagno degli Orsi a Solda vi invitano per una piacevole passeggiata in mezzo alla natura: un percorso di abilità, un impianto Kneipp, un ponte sospeso.. gioco e divertimento sono garantiti!

AVVENTURE SUL WATLES

La montagna delle avventure Watles, ca. 20 km a nord-ovest del nostro campeggio di Prato, è la passione dei bambini: il lago dei giochi, la Funballz (bolla per camminare sull'acqua), la ricerca dell’oro, uno scivolo avventura, un percorso di tiro con l'arco 3D e tanto altro!

MALGA DI SLINGIA

La malga di Slingia si trova sopra Slingia, paesino di montagna vicino a Malles, ed è una meta molto amata per tranquille passeggiate in famiglia. Lungo il percorso si godono bellissimi scorci sulla catena del Sesvenna.

GOLA DI PLIMA IN VAL MARTELLO

L’escursione dentro la Gola di Plima è un'esperienza molto affascinante: i quattro punti da cui poter osservare la discesa delle acque impetuose ai piedi del Cevedale, regalano agli escursionisti emozioni mozzafiato.

CACCIA AL TESORO SUL SENTIERO AVVENTURA TALAI SAN VALENTINO

Per tre km, il sentiero avventura vi guida nel bosco di Talai di San Valentino. È un’avventura entusiasmante quella che attende, attraverso 12 stazioni nel bosco, i grandi e i piccoli esploratori: indovinelli da risolvere alla conquista del tesoro nascosto!

ARCHEOPARK SENALES

Il parco-museo archeoPark della Val Senales si trova a ca. un’ora dal nostro camping di Prato ed è un’ottima occasione per una gita in famiglia alla scoperta dell'archeologia in un museo all’aperto! L’età della pietra riprende vita su 5.000 m2 vicino al sito di ritrovamento di Ötzi - ricostruzioni di case neolitiche, laboratori per la preparazione del pane e giri in piroga.

ARRAMPICARE IN VAL VENOSTA

La Val Venosta vi attende con le sue numerose possibilità per arrampicare, come ad es. al Parco avventura Lasa/Alitz, meta prediletta delle famiglie. Qui, 8 percorsi diversi si snodano tra le cime degli alberi, a 25 metri di altezza! A scuola di arrampicata nella regione turistica dell’Ortles, i corsi per bambini dai 6 anni in su insegnano ai piccoli nuovi arrampicatori come cimentarsi in modo sicuro con corde, moschettoni e attrezzatura. Il Parco avventura Ötzi Rope Park, in Val Senales, propone 7 percorsi adatti a tutte le esigenze.

ARTE a Prato: Lorenz

Si fa chiamare “l’uomo che parla col vento” e vive della sua arte a contatto con la natura. Un piacevole sentiero vi conduce all’uscita del paese di Prato verso il Passo dello Stelvio. A questo punto si incontrano dei totem variopinti: pietre a colori dipinte, tronchi, ossa appese a fil di ferro e corna di animali che costellano il ciglio della strada. Questo è il museo-laboratorio a cielo aperto di Lorenz Kuntner.

IN VAL VENOSTA A CAVALLO

La fattoria-maneggio Ansteingut si trova poco distante dal nostro camping di Prato Tel.: +39 333 581 3981). A Silandro invece, l’agriturismo Bio-Reiterhof Vill organizza ogni giorno (eccetto il sabato) gite a cavallo per principianti e avanzati (Tel.: +39 0473 621 267).

Camping in Alto Adige: Offerte

Aria fresca di montagna, imponenti vette di tremila metri, laghi luccicanti e boschi incontaminati - è questo il camping immerso nella natura. Scopri le nostre offerte per le tue vacanze in campeggio in montagna!