Visualizza dettagli
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.
RichiestaPrenotare
MENU

Siti culturali nei dintorni del nostro Camping in Val Venosta

Castelli, musei e località storiche: luoghi di interesse nell’Alto Adige occidentale.

L'Alto Adige occidentale offre molte emozioni anche dal punto di vista culturale - a cominciare dai monasteri e dai castelli dell’Alta Val Venosta sino ai musei di arte contemporanea a portata di bambino.

Tra i luoghi di interesse più amati della Val Venosta ricordiamo il Lago di Resia, con il suo campanile immerso nell’acqua (a ca. 25 minuti di macchina), il Parco Nazionale dello Stelvio, con le sue memorabili serpentine, nonché Glorenza, la più piccola città dell’Alto Adige.  

MUSEO VENOSTA

Siete interessati alla storia della Val Venosta? Allora dovreste pensare a far visita al Museo Venosta di Sluderno! Grazie alle mostre permanenti e temporanee, al parco archeologico Ganglegg e al percorso didattico Quairwaal, potrete farvi un’idea della storia della valle.

LA CHIESA DI SAN GIOVANNI

La Chiesa di San Giovanni si trova all’inizio del Passo dello Stelvio. La chiesa, dedicata a Giovanni Battista, risale al XIII sec., facendo parte perciò di una delle chiese più antiche della Val Venosta. La struttura è in stile romanico. Durante tutta l’estate, una volta alla settimana, si svolgono visite guidate in lingua tedesca.

CASTELLO DI MONTECHIARO

Le rovine del castello di Montechiaro, in gran parte crollato, dominano dall’alto il paese di Montechiaro. Il castello, risalente agli inizi del XIII secolo, restò nei possedimenti dei conti del Tirolo sino al 1513. Ad oggi, la proprietà di questo castello diroccato dell’Alta Val Venosta, ad accesso libero, è nelle mani dei conti Khuen-Belasi. La bella passeggiata, che da Prato allo Stelvio arriva fino al castello della Val Venosta, affascina i visitatori per la maestosità della rocca e per il suo splendido ciclo di affreschi, in gran parte visibili però al Museo Ferdinandeum di Innsbruck.

CASTEL COIRA

Uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige si trova a Sluderno. Di grande effetto sono senza dubbio la grandissima armeria con più di 50 armature fatte su misura e la splendida loggia. 

Castel Coira è uno dei posti da visitare più amati della Val Venosta.

ABBAZIA DI MARIENBERG

A 1.340 metri di altezza, in posizione dominante sopra il paesino di Burgusio, sorge l’abbazia di Marienberg, che custodisce nella sua cripta degli affreschi romanici di inestimabile valore. Il museo dell’abbazia racconta le alterne vicissitudini del monastero, abitato sin dalla sua fondazione nel XII sec. dai monaci benedettini.

MMM Ortles

Il Messner Mountain Museum Ortles di Solda all’Ortles è un museo sotterraneo in cui ci si cala nel mondo della neve e dei ghiacci. Dal nostro camping in Val Venosta, il museo si raggiunge in ca. 20 minuti di macchina.

ARCHEOPARK SENALES

Il parco-museo archeoPark della Val Senales si trova a ca. un’ora dal nostro camping di Prato ed è un’ottima occasione per una gita in famiglia alla scoperta dell'archeologia in un museo all’aperto! L’età della pietra riprende vita su 5.000 m2 vicino al sito di ritrovamento di Ötzi - ricostruzioni di case neolitiche, laboratori per la preparazione del pane e giri in piroga.

Camping in Alto Adige: Offerte

Aria fresca di montagna, imponenti vette di tremila metri, laghi luccicanti e boschi incontaminati - è questo il camping immerso nella natura. Scopri le nostre offerte per le tue vacanze in campeggio in montagna!